Salta al contenuto principale

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: TUTELE PER GLI STUDENTI DSA e BES e AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE FAMIGLE

L'Associazione di Promozione Sociale LaDiStrattA, Agenzia Educativa riconosciuta dalla Provincia di Pistoia, ed iscritta al relativo “Catalogo per l'Educazione degli Adulti”, con questo incontro vuole segnalare alle famiglie di studenti DSA e BES che nel percorso formativo/scolastico dei figli, può accadere di aver bisogno di assistenza/tutela legale.

A titolo informativo saranno illustrati i casi in cui può essere opportuna una valutazione e/o predisposizione della consulenza legale, ricordando che, ove         sussistano i presupposti, l’azione legale può essere accompagnata da una richiesta di risarcimento danni a ristoro del pregiudizio patrimoniale e morale subito dallo studente ricorrente.

Inoltre si parlerà di agevolazioni fiscali considerato che la Legge di bilancio 2018 (L.205/2017 Art 1 c. 665, 666 e 667, in vigore dall'1.01.2018), ha introdotto una importante novità per le persone con DSA: le spese sostenute per "L'acquisto di strumenti compensativi e sussidi tecnici e informatici, di cui alla legge 8.10.2010, n.170, necessari all'apprendimento" diventano fiscalmente detraibili dalle tasse. Vedremo quindi chi sono i beneficiari, quali sono gli acquisti detraibili, cosa fare per portare in detrazione le spese, ecc.

Obiettivi didattici

Portare serenità alle famiglie tramite una conoscenza consapevole dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, della Legge 170/2010 e delle sue linee guida, e su tutto ciò che è importante sapere anche dal punto di vista delle tutele legali e delle agevolazioni fiscali.

Metodologie didattiche

Presentazione con supporto Power Point e distribuzione materiale informativo.

Tipologia di verifica

Nessuno

Modalità di pagamento

Ingresso libero e gratuito (anche per i non Soci).

Caratteristiche dei docenti

Il docente del corso è un tutor dell'apprendimento che svolge l'attività presso il Doposcuola LaDiStrattA di Montecatini Terme e sarà coadiuvato da un Consulente legale.

Certificazioni aggiuntive

Attestato di partecipazione

Altre informazioni

L'incontro si svolgerà di domenica, per permettere la partecipazione a genitori e adulti.

Sessioni del Corso