Salta al contenuto principale

"Essere Genitori Oggi" - "GENITORI E FIGLI SUI SOCIAL - Identità e comunicazione in famiglia nell'era dei social network"

Con l'avvento della comunicazione mediata dal computer (CMC), si è aperto un significativo dibattito scientifico sul rapporto tra il mondo della rete e la costruzione e presentazione della propria identità, all'interno di tutte quelle interazioni che non avvengono in modo diretto, ma attraverso la mediazione di dispositivi elettronici (computer, smartphone, etc.). In relazione al problema della costruzione dell'identità, quel che inizialmente aveva prevalso era la contrapposizione di reale e virtuale, dove il reale era l'offline (la "vita vera") e il virtuale tutto ciò che passava invece nello spazio impalpabile di internet. Dalla metà degli anni '90 ad oggi, tuttavia, tale posizione è stata rivista, in favore della scomparsa del confine tra reale e virtuale, tra "mondo della rete" e "mondo della vita": ciò a cui ci troviamo di fronte è una "virtualità reale" o, meglio ancora, una realtà aumentata, prolungata oltre i limiti di spazio e tempo che tradizionalmente la limitavano, proprio grazie ai dispositivi tecnologici.

Obiettivi didattici

Considerando il superamento della contrapposizione reale-virtuale, cerchiamo di stringere la nostra attenzione sul social network e in modo particolare su due suoi applicativi che oggi per la loro diffusione costituiscono sicuramente un caso, ma anche un interessantissimo laboratorio entro cui studiare le nuove articolazioni dell'identità: stiamo parlando di Facebook e WhatsApp. In particolare, ne discuteremo cercando di coglierne i vincoli e le possibilità nella costruzione della nostra identità e d quella dei nostri figli; proveremo, inoltre, a domandarci se e in quale misura tali applicativi hanno contribuito a modificare il rapporto conversazione ed educativo con loro.

Metodologie didattiche

Metodologia interattiva.

Tipologia di verifica

Nessuna.

Modalità di pagamento

Gratuito.

Caratteristiche dei docenti

Psicologi, Psicoterapeuti, Docenti Universitari, Dottori Generici/Pediatri, Counselor.

Certificazioni aggiuntive

Nessuna.

Eventi

- Lunedì 12 Novembre 2018 e Lunedì 19 Novembre 2018 ore 21.00, presso I.C.M. Nannini - via IV Novembre Vignole Quadrata (PT), condotto da Dott.ssa Luisca Arceri (Psicologa) e Dott. Francesco Michelotti (Psicoterapeuta).
- Lunedì 26 Novembre 2018 e Lunedì 3 Dicembre 2018 ore 21.00, presso I.C.B. da Monteranno - via Francesco Petrarca Quadrata (PT), condotto da Dott.ssa Luisca Arceri (Psicologa) e Dott. Francesco Michelotti (Psicoterapeuta).

Altre informazioni

Per informazioni e prenotazioni contattare il 328-7060453.

Sessioni del Corso