Salta al contenuto principale

Il futuro inizia oggi: Vibrazioni e Risonanze: musica, pensieri e azioni, alla ricerca dell'armonia che genera gioia

"Prometti a te stesso di parlare di bontà, bellezza, amore a ogni persona che incontri; di far sentire a tutti i tuoi amici che c'è qualcosa di grande in loro; di guardare al lato bello di ogni cosa e di lottare perché il tuo ottimismo diventi realtà." (cit Madre Teresa di Calcutta)

Dopo il percorso fatto nei tre anni precedenti con il progetto di conferenze in musica "La Bellezza salverà il mondo", titolo ripreso dalla celebre frase tratta da "L'Idiota" di Fëdor Michajlovič Dostoevskij, su stimolo dai vari relatori, ribaltiamo il punto di osservazione per indagare se e come il mondo può salvare la Bellezza.

"Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative; ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore".  (Peppino Impastato, ucciso a Cinisi (PA) il 9 maggio 1978).

Nella ricerca partiremo perciò da quello che di bello c'è già oggi, scopriremo e ci confronteremo con quei giovani che hanno fatto proprio l'invito di Papa San Giovanni Paolo II: "Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro", incontreremo insegnanti e professionisti che hanno particolare cura e attenzione nell'educare mente e cuore, poiché crediamo che le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo in meglio sono l'istruzione e la formazione. Il nostro impegno è volto a sostenere la felicità dei giovani che vogliono scoprire e creare bellezza, nella convinzione che chi è capace di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio. (cit libere da scritti di N. Mandela, Franz Kafka)

Nel progetto "Il futuro inizia oggi" la musica ha una funzione fondamentale, "se si vuole trovare i segreti dell'Universo, bisogna pensare in termini di energia, frequenza e vibrazioni" (cit. Nikola Tesla), tutto nell'universo è energia e l'energia è vibrazione.

Le cellule, anche quelle del corpo umano, si muovono e nel farlo "suonano" per comunicare più velocemente tra loro.

Quindi la musica parla alle cellule e quando le vibrazioni si mantengono accordate, la risonanza produce un cambiamento creativo, l'uomo diventa una sorta di diapason e si crea armonia nel corpo e nella mente.

Le vibrazioni emesse dalla voce umana hanno una maggiore potenza perché attraverso la voce l'uomo trasmette anche la risonanza spirituale. "Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta" (K. Gibran)

Per questi e molti altri motivi la musica è riconosciuta come lingua universale, in grado di interagire naturalmente con l'uomo a livello fisico, biologico, cognitivo e spirituale, ma anche di migliorare, mantenere, recuperare le funzioni cognitive, emozionali e sociali.

Infine con il progetto "Il futuro inizia oggi" vogliamo proporre la suggestione di pensare all'uomo come a una cellula di una Comunità di cellule connesse, capace di trasformare la propria vita e quella della comunità a cui appartiene. Idea avvalorata dalla medicina epigenetica, la quale sostiene che le modificazioni epigenetiche possano essere il risultato dell'esposizione a fattori ambientali o dell'alimentazione, rivoluzionando ciò che conosciamo della salute e della felicità. Questi studi scientifici dimostrano che spesso molti geni vengono trasformati dalle convinzioni, dai sentimenti e dalle attitudini personali. Ogni pensiero che formuliamo si diffonde nell'organismo, influenzando sia il sistema immunitario, che quelli ormonale e cerebrale; perché il nostro umore, le nostre emozioni oltre ad agire a livello fisico, mentale e psicologico hanno un impatto diretto a livello vibrazionale e, appunto, epigenetico; è ormai ampiamente dimostrato che possiamo assumere il controllo della salute e del benessere con pensieri e sentimenti che accrescono il nostro livello di energia e di felicità.

Contribuire al benessere dell'altro procura, non un appagamento fine a se stesso, ma la pienezza del Bene, rimane e si perpetua nel tempo, si diffonde e riempie gli spazi vuoti, crea relazioni positive, permette di sperimentare quel senso di appartenenza al quale tutti dovremmo ambire, riconoscendo di essere tutti esseri umani uniti dalle nostre diversità… L'armonia che genera la gioia.

Periodo: novembre 2019 - Maggio 2020.

Struttura del progetto: Conferenze, eventi in cui il pensiero e la parola sono il veicolo comunicativo privilegiato; Incontri con Alfieri della Repubblica 2019, in cui la comunicazione passa attraverso la parola testimonianza e esperienze di creatività come videoproiezioni, e cornice musicale, grazie alla partecipazione degli allievi del Liceo Musicale Forteguerri, la musica come veicolo comunicativo universale.

Luogo: Sala dell'Antico Refettorio del Convento di San Domenico, Piazza San Domenico, n°1 – Pistoia.

Partners: Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, Provincia di Pistoia (progetto EdA e Genitori in formazione permanente), Liceo Musicale Forteguerri, Comitato dei genitori IC Cino da Pistoia e Galilei.

 

  1. Conferenze

Il futuro inizia oggi: pensieri e azioni alla ricerca dell'armonia che genera gioia

Saranno realizzati cinque incontri pomeridiani della durata di 2 ore, durante i quali i relatori nella prima parte affronteranno il tema del progetto secondo i loro peculiari studi, proponendo nuovi approcci a problematiche comuni e quotidiane, nella seconda parte verrà lasciato spazio al confronto diretto. 

Fruitori: Genitori, insegnanti, educatori, giovani della scuola Secondaria di Secondo grado.

 

  1. Incontri con gli Alfieri della Repubblica

Il futuro inizia oggi: pensieri e azioni alla ricerca dell'armonia che genera gioia

 

Saranno quattro incontri tematici realizzati di mattina, riservati alle scuole secondarie di Primo e Secondo Grado, durante i quali verranno invitati alcuni Alfieri della Repubblica 2019 per raccontare la loro esperienza e motivare gli allievi pistoiesi a essere creativi e propositivi per cambiare in meglio il mondo, in ogni incontro sarà lasciato ampio spazio per il confronto e le domande.

Ogni incontro avrà una cornice musicale, le Esibizioni musicali saranno a cura degli Allievi delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado a indirizzo musicale e del Liceo Musicale di Pistoia.

Obiettivi didattici

Saper riconoscere le potenzialità in sé e negli altri, sapere stimolare e rinforzare la capacità di resilienza, saper riconoscere la musica come strumento e linguaggio privilegiato di comunicazione, confrontarsi sulla creatività d'iniziativa.

Metodologie didattiche

Conferenza, lezioni frontali e partecipate, esecuzione brani musicali

Tipologia di verifica

Verifica informale con discussioni di gruppo con i docenti, relatori, ospiti.

Modalità di pagamento

nessuna quota di partecipazione.

Caratteristiche dei docenti

Psicologi, psicopedagogisti, medici specialisti, testimonianze di giovani creativi di strumenti sociali, tecnologici, applicazioni, iniziative sociali per la cura dell'ambiente, delle relazioni interpersonali.

Sessioni del Corso

Le esperienze possono cambiare il DNA

Data Sessione

-

Orario

Ore 10.00 – 12.30 mattina dedicata ai giovani
Ore 17.30 conferenza riservata a genitori, insegnanti, educatori
INGRESSO GRATUITO fino a esaurimento posti disponibili
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
cell 3383894309
email togroovepistoia@gmail.com

Noi siamo il futuro: pronti a metterci in gioco

Data Sessione

-

Orario

Ore 10.00 – 12.30 mattina dedicata ai giovani
Ore 17.30 conferenze riservata a genitori, insegnanti, educatori
INGRESSO GRATUITO fino a esaurimento posti disponibili
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
cell 3383894309
email togroovepistoia@gmail.com