Salta al contenuto principale

Livello Base

Corso di Criminologia in 4 moduli

La criminologia è una scienza che studia i comportamenti criminali, l'insieme ordinato delle conoscenze empiriche sul crimine, sul reo, sulla condotta socialmente deviante e sul controllo di tale condotta e sulla vittima. Il corso base di criminologia è composto da 4 moduli sulla criminologia, la criminologia nei mass media, la vittimologia, la criminalità femminile e la lettura critica delle statistiche criminali in Italia e il mondo. Percorso semplificato e completo dei principali argomenti della criminologia. Include:

Ambiente esviluppo sostenibile

Il corso si propone di affrontare con consapevolezza e sguardo multidisciplinare i problemi e le potenzialità correlati al tema ambientale. Il corso si sviluppa in 5 incontri così suddivisi: 1.Cambiamenti climatici. Il punto sulla situazione attuale, sugli eventi estremi. 2.Armonia tra ambiente e sviluppo, un lungo processo storico. Il processo storico con le pietre miliari dello sviluppo sostenibile fino all’AGENDA 2030 dell’ONU ed all’approccio sistemico. Tale percorso rivela una lenta evoluzione dell’Umanità.

Storytelling: l'arte di raccontare

Lo storytelling affonda le sue radici nella cultura dell’uomo e nell’obiettivo di voler tramandare le proprie storie attraverso la narrazione, la condivisione del proprio essere e del proprio sapere, utilizzando la comunicazione scritta ed orale.Diciamo la verità, oggi il termine ci sembra a volte abusato e controverso, tutti fanno storytelling, o vantano di farlo, attribuendo a tale pratica riferimenti spesso fuori luogo o distorti.

Erbe della salute: alla scoperta delle piante officinali

Il corso è rivolto non solo ad un pubblico di appassionati di botanica e di medicina naturale, ma più in generale anche a coloro che  amano fare escursioni nella natura e vogliono conoscere le proprietà officinali e i possibili usi di quelle piante spontanee che incontrano passeggiando. L’obiettivo è quello di fornire informazioni generali e pratiche, ma nel contempo scientificamente aggiornate, sulle proprietà delle piante officinali e sulla loro utilizzazione in ambito non professionale.

Il Decameron: letteratura e storia insegnano la vita

Il corso si propone l'analisi di quattro novelle dell'opera “Il Decameron” sotto il profilo letterario e storico sociale Il corso si sviluppa in 5 incontri così suddivisi: 1° incontro: strumenti di analisi del testo narrativo in ambito letterario e storico sociale. 2° incontro: lettura collettiva della novella "Frate Cipolla" e analisi guidata del testo. 3° incontro: lettura collettiva della novella "Andreuccio da Perugia" e analisi guidata del testo.

Moda e Stili di Vita

Il laboratorio si propone di valorizzare l’immagine di se stessi, migliorando l'abbigliamento e l’atteggiamento comportamentale per adattarsi meglio in ogni situazione. I cinque incontri prevedono lavori individuali, di gruppo e di condivisione in plenaria rivolti a tutti coloro che sono interessati a ripensare al proprio stile personale e all'espressione di sé attraverso la cura della propria immagine. Il laboratorio vuole offrire gli strumenti per un'analisi del proprio stile personale,

Lingua e Cultura Giapponese

Il corso si propone di introdurre i neofiti alla cultura e alla lingua giapponesi. . I 16 incontri prevedono l'introduzione alla cultura giapponese e l'insegnamentodelle conversazioni basilari, saluti e convenevoli. Gli allievi verranno introdotti al giapponese partendo dagli aspetti più semplici di questa affascinante lingua come la fonetica fino a quelli più complessi come la costruzione della frase e il sistema di numerazione.

Ermeneutica onirica. Sull'interpretazione dei sogni

Tra i molti modi per accedere ai contenuti dell'inconscio, l'ascolto dei sogni ha da sempre rappresentato una via privilegiata. Il confronto con i sogni offre l'opportunità di osservare la propria situazione di vita attraverso punti di vista totalmente inediti e può suggerire possibilità non ancora considerate. Il laboratorio è rivolto a chi sogna, a chi pensa di non sognare, a chi desidera ricordare i propri sogni e a chi vuole dare loro un senso. Il lavoro sui sogni verrà affrontato singolarmente, in coppia e in gruppo.